This is the Italy website

Stay on the Italy websiteor Switch to the United Kingdom website

consigli: la dentizione

Cosa, perché, come, quando e dove? Ecco alcune risposte alle domande più frequenti

                                                                         


Perché il mio bambino sbava?

 

I bambini di solito sbavano perché il loro riflesso di deglutizione e i movimenti della lingua sono immaturi. Alcune persone credono che le sbavature indichino che i bambini hanno iniziato a mettere i denti. Tuttavia, l'unico segno sicuro è quando i denti che stanno per spuntare possono essere visti o sentiti attraverso le gengive.

 

Masticare è un segno di dentizione?

 

I bambini masticano con le gengive prima di avere i denti, ma quando iniziano a spuntate i molari tra i 10 e i 16 mesi, inizia la vera masticazione. Prima di allora il tuo bambino masticherà qualsiasi cosa prima che i primi denti inizino a spuntare.

 

Quali sono i sintomi della dentizione?

Le gengive possono apparire rosse e gonfie prima che spunti il primo dente. Il dolore temporaneo generalmente si attenua dopo alcuni giorni. Svegliarsi più frequentemente di notte, irrequietezza durante il giorno, aumento della suzione delle dita, tirare l’orecchio, sbavare, irritabilità, guance arrossate e talvolta perdita di appetito possono accompagnare la dentizione. Tuttavia, questi sintomi possono anche indicare uno scatto di crescita o un'infezione batterica, che può verificarsi attraverso l'uso di anelli per la dentizione e altre cose che i bambini mettono in bocca.

Se il tuo bambino ha un innalzamento della temperatura, consulta il tuo medico di famiglia.

 

Quali denti appaiono per primi?

 

Le gemme dei denti si sviluppano prima della nascita. In effetti, alcuni bambini possono avere un dente alla nascita o già dopo 3 mesi. Generalmente, il primo dente appare tra i 6 e gli 8 mesi di età. I bambini prematuri possono iniziare la dentizione più tardi rispetto ai bambini a termine.

Le prove suggeriscono che l'ereditarietà ha un ruolo nel processo di dentizione. Se eri un adolescente in tenera età o in ritardo, anche il tuo bambino potrebbe esserlo.

I denti appaiono generalmente in un certo ordine. Tendono anche a fare la loro comparsa in coppia (di solito una dopo l'altra), con i due incisivi centrali inferiori che generalmente arrivano prima della coppia superiore. Tuttavia, alcuni bambini potrebbero non avere il primo dente fino a quando non hanno un anno.

I primi 4 molari possono spuntare in qualsiasi momento tra i 12 e i 16 mesi.

 

Come posso alleviare il disagio per la dentizione del mio bambino?

 

Gli anelli da dentizione in plastica raffreddato nel frigorifero può aiutare ad alleviare il disagio. Tuttavia, un anello da dentizione che è stato congelato potrebbe danneggiare le gengive del bambino se diventa molto duro o freddo. Una bevanda fresca può aiutare a lenire le gengive del tuo bambino. Una flanella bagnata posizionata sulle guance del bambino può offrire comfort e sollievo per i dolori della dentizione.

Un delicato massaggio gengivale con l'indice o uno spazzolino morbido per bambini può dare un po' di sollievo, ma dovrebbe essere interrotto se al bambino non piace. Un giocattolo rumoroso o musicale può offrire una distrazione dal disagio della dentizione.

Masticare piccoli pezzi di frutti di bosco può alleviare il disagio della dentizione. Il bambino dovrebbe essere seduto in posizione eretta durante il pasto e sotto la completa supervisione. Gli alimenti duri dovrebbero essere evitati al di sotto dei 6 mesi perché i bambini non sono in grado di deglutire correttamente.

I bambini hanno bisogno di ulteriore rassicurazione e molte coccole quando iniziano a mettere i dentini

 

Come posso prendermi cura dei denti del mio bambino?

 

Porta il tuo bambino per la sua prima visita dentistica quando arriva il primo dente e usa il filo interdentale tra i denti che si toccano. Uno spazzolino morbido per bambini può aiutare a mantenere sane le gengive e i denti puliti. Il fluoro può aiutare a prevenire la carie, ma è importante dare la giusta quantità. Troppe cose possono danneggiare i denti in via di sviluppo del bambino. Verificare prima con il proprio dentista.

 

Posso usare il gel per la dentizione?

 

I gel per la dentizione sono comunemente usati per alleviare il disagio della dentizione, ma possono contenere sostanze nocive, che possono entrare nel flusso sanguigno del bambino attraverso le gengive. I bambini sono altamente sensibili alle sostanze chimiche tossiche a causa dell'immaturità del sistema immunitario.

Alcuni gel per la dentizione contengono il fenossietanolo, che può danneggiare il DNA cellulare e aumentare il rischio di cancro. Il fenossietanolo è immagazzinato nel corpo e potrebbero essere necessari diversi anni prima che i suoi effetti diventino evidenti.

La maggior parte dei gel per la dentizione contengono un anestetico locale, la benzocaina. L'uso eccessivo può compromettere il riflesso del vomito e aumentare il rischio di soffocamento da reflusso. I gel per la dentizione possono essere particolarmente pericolosi se usati sulle gengive di notte.

I gel per la dentizione, che contengono aspirina (acido acetilsalicilico) sono particolarmente pericolosi. Se l'aspirina viene somministrata ai bambini, potrebbe portare alla sindrome di Reye, un disturbo caratterizzato dal gonfiore del cervello e del fegato.

 

Il gel per la dentizione non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a cinque mesi. I farmaci, così come i rimedi naturali, possono contenere conservanti o parabeni, che possono portare a problemi di salute nella vita futura.

 

 

Sicurezza

 

Pulisci regolarmente gli anelli per la dentizione, i giocattoli o qualsiasi altra cosa che il tuo bambino mastica per prevenire la crescita di germi. Usa una soluzione antisettica delicata o acqua calda e detergente e risciacqua accuratamente gli oggetti prima di restituirli al tuo bambino.

 

Ispeziona attentamente i giocattoli ogni volta che li dai al tuo bambino. Se sono presenti segni di masticazione, verificare che il giocattolo non sia debole o allentato.

 

Se al tuo bambino piace mordere, evita i giocattoli cigolanti che potrebbero diventare pericolosi se danneggiati.

 

 

Festeggiamenti

 

L'emergere del primo dente del tuo bambino è motivo di festa. La maggior parte dei genitori non ne ha mai abbastanza di quei sorrisi dentellati o fotografie da condividere con amici e familiari.

 

Tra pochi anni celebrerai l'arrivo della fatina dei denti!

 

 

 

 


 


Return to news page