This is the Italy website

Stay on the Italy websiteor Switch to the United States website

Consigli: ovetti e sdraiette

La prossima volta che metti il tuo bambino in una sdraietta, un girello o un ovetto, pensaci bene. Gli studi dimostrano trascorrere troppo tempo al loro interno può impedire gli esercizi di cui il bambino ha bisogno per un sano sviluppo.

                                                  

Se proprio è necessario utilizzare una sdraietta, un girello o un ovetto, il tempo trascorso al loro interno dovrebbe essere limitato. I bambini hanno bisogno di più occasioni possibile per esercitare il loro corpo e il loro cervello al fine di passare alla fase successiva di sviluppo. Devono anche trascorrere del tempo a stretto contatto con un adulto amorevole.

 


Ha senso mettere il bambino in un seggiolino durante un viaggio, ma l'uso dovrebbe essere limitato ai soli viaggi in auto. Il controllo della testa può essere ritardato nei bambini che trascorrono troppo tempo nei seggiolini auto e in altri dispositivi simili.

Un girello può dare al bambino un senso di mobilità e libertà, ma può ritardare lo sviluppo dei muscoli nella parte superiore del corpo. Il tuo bambino potrebbe anche perdere la fase di gattonamento, che è una pietra miliare cruciale dello sviluppo. I girelli permettono ai bambini di muoversi molto rapidamente, ma se non controllati, possono sbattere contro i mobili, cadere dai gradini o altro. I girelli sono responsabili di circa 24 mila incidenti segnalati ogni anno. In alcuni paesi, la vendita di girelli è stata vietata

Molti bambini si divertono con l’altalena da porta. Tuttavia, un uso eccessivo può portare a problemi alla colonna vertebrale e alla schiena in età avanzata. I bambini possono anche sviluppare problemi ai piedi e alle articolazioni spingendosi in punta di piedi. I bambini devono sviluppare da soli le capacità essenziali di equilibrio e stabilità

I sediolini che bloccano il bambino legando le gambe sono potenzialmente pericolosi. Alcuni bambini reagiscono inarcando la schiena e gettandosi all'indietro o in avanti nel tentativo di fuggire. In caso di caduta del bambino dal seggiolino e sul pavimento, possono verificarsi lesioni gravi alla testa.

I seggioloni sono fissi nella maggior parte delle case. A meno che non vengano utilizzate cinghie di sicurezza, i bambini corrono un rischio maggiore di subire fratture del cranio e degli arti quando provano a rialzarsi. Commozione cerebrale o morte possono verificarsi anche se il bambino cade dalla sedia.

Alcuni sediolini sono meno restrittivi di altri. Una carrozzina vecchio stile o un recinto da gioco possono proteggere il tuo bambino durante i periodi di maggiore movimento. Un marsupio o una fasciatura indossabile offre una valida alternativa a un sediolino convenzionale. Il marsupio tiene il tuo bambino vicino al tuo corpo dove si sente al sicuro. Il tuo bambino trarrà anche beneficio dalla stimolazione extra di guardarsi intorno e vedere il mondo e avrai il vantaggio di poter andare avanti con le faccende quotidiane.

Le conseguenze di passare troppo tempo in un sediolino stanno appena iniziando a emergere. Problemi come goffaggine, cattiva postura, problemi agli occhi e abilità motorie ritardate sono stati collegati al loro uso improprio.

I bambini sono programmati per muoversi sin dalla nascita. Attraverso l'esercizio fisico, i muscoli del tuo bambino diventano forti e il cervello diventa sempre più abile nel controllare azioni complesse. La libertà di movimento migliora il sonno, riduce lo stress e la frustrazione e rinforza il sistema immunitario. L'esercizio fisico aiuta anche a proteggere dalle malattie cardiache e dall'obesità in età avanzata.

Per mantenere in salute il corpo e il cervello del bambino, è necessario utilizzare il sediolino solo quando è assolutamente necessario. Se il tuo bambino sembra a disagio o inizia ad agitarsi, allora dovresti consolarlo. Le alternative, per esempio la fascia, potrebbero essere prese in considerazione nei periodi di maggiore agitazione. Tuttavia, la soluzione migliore è quella di togliere il bambino dal sediolino e lasciarlo sul pavimento per incoraggiare le capacità di mobilità e lo sviluppo generale del cervello.



Return to news page